I ragazzi di Accademia Proscenio in scena il 18 giugno al Teatro Magliani di Corcagnano
Domenica 18 giugno, alle ore 18, per festeggiare la conclusione del primo ciclo propedeutico di Accademia Proscenio, all’ interno della cornice dello show teatrale Cultural Networks, andrà in scena “Affari di famiglia”, presso il Teatro Ennio Magliani di Corcagnano.
Lo spettacolo, per la regia di Fabrizio Croci, vedrà in scena gli allievi di Accademia Proscenio in uno studio fatto di dialoghi tratti dalla drammaturgia contemporanea francese. Rapporti familiari disfunzionali, borderline tra il tragico e il comico, come territorio per sperimentare il teatro di relazione. I personaggi si alterneranno fotografando uno spaccato familiare in cui ci si può riconoscere, ma in cui ogni situazione viene portata al parossisimo.
E’ il compleanno della nonna e ci sono tutti. La madre autoritaria col figlio succube, le due figlie impegnate ad accapigliarsi su questioni personali e ideologiche (pretesti per i loro piccoli giochi di potere), la badante della nonna, due amanti che si accingono ad affrontare i rispettivi coniugi, due amici – che si riveleranno non essere tali a fronte di un prestito, un vecchio pedofilo. Personaggi pieni di difetti, non se ne salva uno, nemmeno la nonna.
Il testo ci restituisce una fotografia esemplare delle contraddizioni che albergano nella nostra società, viste in un piccolo contesto come quello di una famiglia, un microcosmo che però viene ad essere un emblema per ciò che avviene nel nostro macrocosmo.
A seguire, “Faces”, proiezione di alcuni esercizi teatrali (monologhi e dialoghi) affrontati dai ragazzi nel corso dell’anno, a cura di Nunzio Caponio.
Presenta la serata la direttrice dell’Accademia, Silvia Pigovici. Ospite dell’evento l’attrice Melù Valente, che consegnerà agli allievi gli attestati finali del corso propedeutico.
Per prenotarsi contattare il 388.9571070 (anche whatsapp) o scrivere a ciaikateatro@libero.it. L’ingresso è libero, riservato ai soci dell’Associazione Culturale Il Gabbiano. Chi vorrà potrà associarsi direttamente in serata. Il costo della tessera associativa è di 15 euro.
Accademia Proscenio riaprirà i battenti in settembre, con nuove selezioni per il corso biennale di 1000 ore rivolto ad attori, attrici, performer, danzatori e interessati ad avviare un percorso formativo nel periodo settembre 2023 – giugno 2025.
Per inviare la propria domanda di partecipazione alle selezioni di settembre occorre inviare una mail ad accademiaproscenio@virgilio.it corredata di curriculum artistico e formativo (per chi ha già un’esperienza pregressa) e foto, insieme con una lettera motivazionale.
Nel frattempo, in luglio verrà organizzato il primo Acting Summer Camp, con un serie di masterclass e incontri aperti a tutti. Il programma dei corsi è consultabile sul sito www.accademiaproscenio.org. Per informazioni ed iscrizioni scrivere sempre alla mail accademiaproscenio@virgilio.it.
Ascolta l’audio spot realizzato da Marcello Tacconelli per “Affari di Famiglia”