22-23 GENNAIO_ MASTERCLASS IN SCRITTURA DI SCENA E PRATICHE DELLA PERFORMANCE a cura di Vincenza Di Vita

MASTERCLASS IN SCRITTURA DI SCENA E PRATICHE DELLA PERFORMANCE

a cura di Vincenza Di Vita

22 e 23 Gennaio 10- 14/ 15-19
Drammaturgia e scrittura di scena contemporanea. Esempi e autori.
Excursus teorico e pratico sulle teorie e le prassi nelle contaminazioni sceniche e i dispositivi nel luogo ‘altro’ del teatro e del cinema.


 

 

 

 

 

 
Il Cinema ‘altro’ e il teatro O-sceno
Il teatro oltre la parola, il cinema d’arte e la videoarte, ambiti creativi in cui il testo, la recitazione e la grammatica filmica assumono valenza e struttura molto differenti e all’attore viene richiesta una prestazione più legata alla performance che alla prassi mimetica, tipica della rappresentazione canonica. Il luogo ‘altro’ del teatro e del cinema è l’occorrenza in cui la musicalità vocale, il gesto fisico, gli elementi scenografici e la veste fotografica dell’immagine predominano sulla trama, ridotta a pretesto e pro-testo narrativo. Verranno analizzate le strutture drammaturgiche di alcuni lavori sia del cinema d’autore che della videoarte e successivamente gli studenti saranno invitati ad elaborare uno script che verrà girato durante la seconda giornata della masterclass.


Vincenza Di Vita
Dottore di ricerca in Performance Studies. Ricercatore e studiosa di teatro, poeta, giornalista e critico teatrale, dramaturg, collabora con fondazioni e compagnie teatrali. Ha diretto e ideato eventi e riviste; è docente in discipline dello spettacolo dal 2013 in università e istituti di alta formazione in Italia e all’estero. Giurata di premi teatrali internazionali, ha pubblicato diversi contributi nell’ambito degli studi culturali. I suoi studi hanno contribuito in maniera significativa all’approfondimento e all’innovazione della ricerca teatrale contemporanea. All’attivo ha numerosi articoli per riviste italiane e straniere e due monografie: una su Carmelo Bene dal titolo ‘ Un femminile per Bene. Carmelo Bene e le Ma-donne a cui è apparso’ edito da Mimesis Edizioni ed una sul teatro dei pupi intitolata ‘Il Pupo Cuticchio ovvero la marionetta vivente’ per i tipi di Editoria & Spettacolo.

Max 12 partecipanti
Quota iscrizione: € 150
Location: Compagnia del Cinema – via Messina, 43 Milano (fronte fermata Cenisio metri 5 lilla)

Info e iscrizioni : Marcello Tacconelli 3395826457

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: