Sei appuntamenti dedicati all’arte di fare teatro

Gli attori della compagnia sono coinvolti in vari progetti formativi, a livello locale e nazionale. Segnaliamo qui la rassegna “Sei appuntamenti dedicati all’arte di fare teatro”, a cura di Accademia Proscenio e Ciaika Teatro, in cui terranno delle masterclass i nostri Noa Zatta, Simonetta Checchia e Fabrizio Croci, insieme con Vincenza Di Vita, Marcello Tacconelli e Nunzio Caponio. Qui il comunicato.

La Compagnia Teatrale il Gabbiano in collaborazione con l’Accademia Proscenio quest’anno organizza un ciclo di incontri dedicati all’arte teatrale. Si tratterà di sei workshop intensivi in cui si toccheranno alcuni elementi fondamentali dell’azione scenica. Ai partecipanti verranno trasmesse non solo tecniche, ma anche riflessioni e percorsi per migliorare l’analisi dei testi, la pronuncia e la propria consapevolezza vocale. Si lavorerà sul corpo e sulla sua importanza di segno significante sulla scena. Chi è interessato alla scrittura teatrale potrà avvicinarsi alla drammaturgia di alcuni tra i più prolifici e famosi autori contemporanei.
Il primo appuntamento, Acting in English, per chi vorrà cimentarsi nella recitazione in lingua inglese, avrà luogo il 24 e 25 settembre. A tenerlo l’attrice Noa Zatta. Si lavorerà sulla conoscenza e acquisizione profonda e analitica dei testi, sulla corretta pronuncia e sulla gestualità associata alla lingua.
L’ 8 e il 9 ottobre l’attrice e regista Simonetta Checchia condurrà il workshop La voce veicolo, per scoprire il mondo emozionale e relazionale dell’attore attraverso il lavoro sensoriale vocale.
Il 22 e 23 ottobre sarà la volta di Vincenza Di Vita, critica teatrale, ricercatrice, dramaturg e poetessa, con l’incontro Drammaturgia e scrittura di scena contemporanea. Esempi e autori. Un excursus teorico e pratico sulle teorie e le prassi nelle contaminazioni sceniche, oltre che sui dispositivi e sulle performance nel luogo ‘altro’ del teatro.

Sarà poi la volta de L’azione nella parola, il 5 e 6 novembre, con l’attore e regista Fabrizio Croci, una masterclass dedicata a William Shakespeare. I partecipanti saranno condotti in un viaggio nella drammaturgia tragica del Bardo dell’Avon.

Il 26 e 27 novembre, infine, ci sarà un appuntamento doppio. In primis, il regista e speaker Marcello Tacconelli dedicherà il suo intervento a La voce dell’attore nel cinema e nei media. Un viaggio nel mondo del doppiaggio, speakeraggio, radio e pubblicità, con un momento dedicato all’ introduzione all’uso della voce al microfono. L’attore Nunzio Caponio, in secondo luogo, condurrà gli allievi attraverso un percorso-esperienza di sblocco emotivo e comunicazione-espressione del sé, nell’incontro L’arte di recitare se stessi.
I corsi si terranno a Parma, in Via Laudedeo Testi, 4, presso la sede della compagnia. Per informazioni e iscrizioni contattare Silvia Pigovici al seguente numero telefonico: 338.1909872, oppure mandare una mail a uno di questi indirizzi: ciaikateatro@gmail.com, accademiaproscenio@virgilio.it.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: