La Tana

logo

 

 

 

OTTOBRE 2000: “la tana” di Alberto Bassetti, regia di Angelo Antoniozzi, debutto al “Teatro del Tempo” di Parma

tana

 

 

 

 

 

 

Cinque amiche, dieci anni di lontananza e un segreto scomodo per tutte, un segreto che ha segnato cinque vite ormai divise per sempre che si ritrovano per confrontarsi. L’opera, che nel 1990 ha vinto il premio IDI, è un confronto tra la storia personale di cinque donne e uno spaccato di storia ufficiale: quella degli anni settanta con i suoi miti, le sue contestazioni, le sue responsabilità: è un confronto a posteriori che resta ancora irrisolto. ma qui non sono le responsabilità storiche quanto piuttosto le “colpe” individuali che generano il conflitto, un conflitto tanto più sofferto quanto più è vissuto a livello personale.

Gazzetta di Parma 27-10-00
Lo spettacolo vive di uno svelarsi a frammenti, dialogando, ma soprattutto della tensione dell’attesa (…) Sulla scena tutto scorre con freschezza e una densa inquietudine ad un tempo: cinque donne e una storia comune dietro alle spalle…cinque interpreti di una nuova compagnia (…) un felice avvio per la compagnia Numeriprimi di Parma, al Teatro del Tempo.
Valeria Ottolenghifoto2
Gazzetta di Parma 31-10-00
Anni settanta di nuovo in scena al “Teatro del Tempo” che ha ospitato Alberto Bassetti, autore de “La tana” vincitore del premio IDI nel ‘91(…) Per Bassetti alcuni fatti di cronaca, intrecciandosi ad eventi della vita privata, sono divenuti stimolo creativo per tessere una storia in chiave femminile.(…)
Claudia Olimpia Rossifoto1
 

foto di scena

rassegna stampa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: