Corsi 2016/2017!

Per il 2016/2017 abbiamo in programma tanti corsi per accontentare le esigenze di tutti! Ecco le nostre proposte nello specifico:

imageProposte per adulti:

Propedeutica teatrale

E’ un corso di introduzione al teatro e propedeutica teatrale, della durata di sei mesi, che si articolerà in otto ore mensili suddivise in incontri settimanali di due ore, in cui gli allievi avranno i primi approcci al mondo del teatro, della tecnica teatrale e dell’improvvisazione. A fine corso verrà messo in scena dagli allievi uno spettacolo.

Laboratorio Teatrale Permanente

Ritorna il Laboratorio Teatrale Permanente, una vera e propria scuola di recitazione suddivisa in due corsi: corso base (per principianti) e corso avanzato (a cui si accede dopo il primo anno di corso o se si hanno già avuto precedenti esperienze teatrali). Si tratta di un laboratorio previsto per classi di un massimo di venti allievi, volto alla formazione attoriale e alla diretta esperienza di messe in scena derivanti dal lavoro svolto durante il laboratorio.

Il primo anno prevede un corso base di recitazione della durata di sei mesi: dieci ore mensili suddivise in incontri settimanali di due ore e mezza l’uno. Il programma prevede lo studio di recitazione, movimento, dizione, uso della voce, educazione alla teatralità, educazione alla creatività scenica. A fine corso verrà, inoltre, messo in scena dagli allievi uno spettacolo.

Il secondo anno del laboratorio prevede un corso avanzato di recitazione della durata di sei mesi: venti ore mensili suddivise in due incontri settimanali di due ore e mezza. Il programma prevede l’approfondimento della materie oggetto di studio nel corso base e tre moduli tematici, in cui gli allievi monteranno tre diversi prodotti scenici insieme con professionisti del settore.

Al programma verranno affiancati workshop specifici dedicati a cadenza mensile, di 12 ore l’uno. I workshop, la cui adesione sarà facoltativa ma consigliata, saranno tenuti da professionisti del settore e programmati in base alle esigenze del gruppo. Saranno aperti anche ad allievi esterni.

Ciascun anno di corso vede la collaborazione di un team di docenti/artisti diverso e viene incentrato su modalità e tecniche diverse per ampliare le conoscenze e fornire possibilità alternative di approccio allo spettacolo dal vivo. Al corso si accede tramite un colloquio motivazionale con i docenti.

Corso Avanzato per Professionisti

A chi ha già esperienza nel campo dedichiamo un corso per professionisti, in cui verrà studiato e messo in scena un testo in modo approfondito. Il corso, della durata di sei mesi, prevede diciotto ore  mensili suddivise in incontri settimanali di tre ore. Al programma verranno affiancati workshop specifici dedicati a cadenza mensile, di 12 ore l’uno. I workshop, la cui adesione sarà facoltativa ma consigliata, saranno tenuti da professionisti del settore e programmati in base alle esigenze del gruppo. Saranno aperti anche ad allievi esterni. A fine corso si prevede uno spettacolo messo in scena dagli allievi

Potere alla parola

Il progetto si propone di attivare un percorso sulla conoscenza e l’ uso della voce parlata, della durata di 40 ore, attraverso un’esperienza divisa in due cicli di lavoro di venti ore ciascuno.
Ogni ciclo di lavoro avrà la durata di dieci incontri di due ore a settimana. Le materie di insegnamento saranno finalizzate ad ottimizzare la capacità di espressione e comunicazione con la voce, attraverso un profondo studio sia della fisiologia vocale e dell’impostazione corretta del parlato, della pronuncia esatta ed efficace, mediante l’utilizzo della dizione e l’esercizio della lettura espressiva nel primo ciclo di lavoro, sia attraverso lo studio del proprio potenziale comunicativo, della propria gestione della voce, del corpo e dell’emotività nel secondo ciclo di lavoro. Il corso è rivolto ad insegnanti, professionisti che usano costantemente il mezzo vocale nel loro lavoro, a chiunque desideri imparare a gestire in modo sano la propria voce, in modo da prevenire eventuali danni da sforzo o in modo da avere una comunicazione più efficace. L’iscrizione è aperta a cittadini italiani e stranieri. In particolare, ai cittadini stranieri viene richiesta una conoscenza di base della lingua italiana letta e parlata.

Tutoring

E’ una proposta che mette i professionisti e i collaboratori della compagnia a servizio di altre giovani compagnie teatrali. Spesso alla fine di un corso di teatro ci si ritrova a formare un gruppo, e la domanda più frequente è: cosa mettiamo in scena? E in quel momento le giovani compagnie hanno molte volte bisogno di aiuto: di solito uscendo da un corso di recitazione non si acquisiscono tutte le competenze necessarie ad una messa in scena. Quindi abbiamo deciso di attivare un corso di tutoring, che prevede due incontri settimanali di due ore e mezza, in cui i professionisti di Numeriprimi daranno una mano in quello che servirà: consulenze di regia, drammaturgia, scenografia, movimento, audio, luci, costumi, o semplicemente organizzative.

Corso per spettatori

Agli spettatori dedichiamo un corso, della durata di sei mesi, che possa formare pubblico consapevole e attento. Il corso si articolerà in otto ore mensili suddivise in incontri settimanali di due ore, in cui si terranno incontri di storia del teatro e storia della danza, e si vedranno opere teatrali commentandole insieme agli insegnanti.

Workshop tematici

Verranno organizzati workshop specifici di 12 ore l’uno, in cui verranno approfonditi diversi aspetti del lavoro dell’attore oppure fornite competenze complementari al lavoro. I workshop, la cui adesione sarà aperta ad allievi frequentanti i corsi e ad allievi esterni, saranno tenuti da professionisti del settore. A seconda della tipologia del lavoro, saranno possibili esiti finali dei laboratori.

Proposte per bambini e ragazzi

Appare estremamente utile che i bambini e i ragazzi, nel delicato periodo della loro crescita, ricevano molti stimoli affinché possano conoscere e comprendere i diversi aspetti della realtà e possano sperimentare in prima persona le proprie risorse ed anche i propri limiti. Nel percorso che porterà alla formazione dell’identità personale tutto ciò che affrontano è una continua scoperta; esplorano in maniera gradualmente sempre più cosciente il mondo che li circonda e stringono le prime relazioni significative con persone non appartenenti alla propria cerchia familiare. È ormai assodato che le abilità creative possono essere sviluppate dall’educazione; tuttavia è necessario offrire gli strumenti affinché le varie attività siano realmente frutto di un’espansione creativa altrimenti poco possibile. Uno strumento di sicura efficacia come stimolo all’espressione della creatività personale, alla scoperta di sé ed all’interazione cooperativa con gli altri è costituito dal teatro, visto nella dimensione sia dello spettacolo sia del laboratorio e pensato in relazione alle reali esigenze dei ragazzi, ai loro interessi ed alle loro specificità.

A loro dedichiamo un corso, della durata di sei mesi, che prevede otto ore mensili suddivise in incontri settimanali di due ore. A fine corso si prevede uno spettacolo messo in scena dagli allievi.

Oltre al classico corso di teatro, per  i ragazzi abbiamo una proposta in più: il corso di teatro a fumetti, dedicato alla creazione di una messa in scena tratta da un fumetto. Il fumetto verrà usato come testo e come pretesto per acquisire attenzione alla propria immagine nello spazio, ai propri gesti e alle proprie parole. La durata è sempre di sei mesi, con otto ore mensili suddivise in incontri settimanali di due ore.

Ogni corso partirà raggiunto un numero minimo di dieci partecipanti. Il numero massimo di allievi per corso è 20. In ogni caso, verranno fatte apposite valutazioni dalla compagnia a seconda dei casi specifici.

Il corpo docente è in via di definizione. A breve verrà comunicata la data dell’incontro di presentazione dei corsi.

Per informazioni e preiscrizioni compilare il seguente modulo di interesse online:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf7lrpL5ODTTxCUfbutJ5hz2s-RlJzOi3zxTBDT1fc9ennpyA/viewform?c=0&w=1

o contattare direttamente la compagnia tramite Facebook (Numeriprimi Teatro), scrivendo una mail al seguente indirizzo: opheliasflower@virgilo.it o chiamando la segreteria didattica al seguente numero: 329.1382191.

2 commenti
  1. Vorrei informazioni sul corso di “propedeutica teatrale”: giorno e ora, quando inizia…
    Ho 43 anni, mai fatto teatro, sono semplicemente incuriosita dal tema.

    • Ciao, a breve faremo un incontro introduttivo ai corsi con tutti gli insegnanti. Inviaci il tuo nome con mail, numero di telefono e corso a cui sei interessata a questa mail: opheliasflower@virgilio.it. Ti manderemo informazioni dettagliate e l’invito per la presentazione dei corsi.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: